Chi Siamo

L’AVIS è un’associazione di volontariato (iscritta nell’apposito Registro Regionale e disciplinata dalla Legge 266/91) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
È un’associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica. Esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

Fondata a Milano nel 1927 dal Dott. Vittorio Formentano, costituitasi ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946, riconosciuta nel 1950 con una legge dello Stato Italiano, l’AVIS è oggi un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività. Fonda la sua attività istituzionale e associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana.

Gli scopi dell’associazione fissati dallo Statuto erano e sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
L’AVIS è un’associazione fatta di volontari: sono volontari i donatori così come i dirigenti. A essa può aderire liberamente sia chi dona in maniera anonima e volontaria il proprio sangue sia chi, pur non potendo farlo per motivi d’inidoneità, collabora comunque gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.
L’AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con, al 31 dicembre 2012, 3384 sedi, 159 delle quali in Sicilia. L’AVIS Comunale di Scordia è una di queste.

L’AVIS Comunale di Santa Margherita di Belìce nasce il 29 Gennaio 1990, a opera di un gruppo di cittadini sensibili. L’obiettivo è garantire il soddisfacimento delle richieste trasfusionali in stretta collaborazione con l’UDR capofila AVIS Sciacca.
Al 31 dicembre 2018 l’AVIS Comunale di Santa Margherita di Belìce conta 200 soci. Nel corso dell’anno 2018 il totale delle donazioni raccolte è stato di 400 unità di sangue.

Carica Nome
Presidente Armato Antonino